“CORSA CONTRO LA FAME”
IL
DI DIDATTICA SOLIDALE CHE RACCOGLIE FONDI CONTRO LA MALNUTRIZIONE
Stamani, giovedì 15 maggio, le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di via Mascagni (circa 170 alunni con 19 insegnanti) hanno partecipato alla quarta edizione italiana della Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L’iniziativa nasce in Francia nel 1997, per poi espandersi a Spagna, Italia e Germania, sempre con l’idea di assegnare un ruolo chiave agli alunni delle scuole partecipanti, ai quali viene chiesto un coinvolgimento attivo nell’essere parte della soluzione al problema della fame nel mondo.
Quest’ anno, in Italia, 60.000 ragazzi di 210 scuole stanno correndo a maggio per raccogliere fondi da destinare alla cura e alla prevenzione della malnutrizione infantile.
Stamani mattina al Parco Ombrone (Silvano Signori) abbiamo corso, ma il nostro lavoro è iniziato già nel mese di aprile quando un responsabile della ONG Azione contro la fame ha incontrato i ragazzi delle suddette classi e ha spiegato con un video molto chiaro e interessante il problema della malnutrizione e le sue possibili soluzioni. Durante l’incontro ha consegnato agli studenti il Passaporto Solidale, un libretto che è stato utile ai ragazzi per sensibilizzare a loro volta familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni: una promessa di donazione per ogni giro di corsa che sarebbero riusciti ad effettuare.
Da oggi pomeriggio gli studenti comunicheranno ai loro sponsor quanti giri sono riusciti ad effettuare e raccoglieranno le relative offerte. Il ricavato servirà quest’anno per aiutare i bambini dei campi di accoglienza in Iraq.
E’ stato un progetto interessante che ha coinvolto ed entusiasmato i ragazzi: hanno trovato tanti sponsor e stamani si sono divertiti a correre; erano felici mentre percorrevano i 300 metri previsti per ogni giro, ma anche determinati a compiere più giri possibile per non deludere gli sponsor e per aiutare i loro coetanei iracheni colpiti dalla guerra.
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale che combatte le cause e le conseguenze della malnutrizione in 50 Paesi del mondo. Da quasi 40 anni salva la vita dei bambini malnutriti, garantendo alle loro famiglie accesso all’acqua potabile, cibo, istruzione e assistenza sanitaria di base.
Per maggiori informazioni, foto o interviste:
Gemma Ghiglia –02 83626111– gghiglia@azionecontrolafame.it