GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI UMANI

E’ stata celebrata oggi nelle scuole dell’Istituto la “GIORNATA MONDIALE D’AZIONE PER I DIRITTI UMANI”, per ricordare il cammino lungo e tortuoso dell’umanità per conquistare i principali diritti, la cui dichiarazione da parte  dell’Assemblea delle Nazioni Unite, risale al 10 Dicembre 1948, esattamente 70 anni fa.

Nella Scuola di via Mascagni si è svolta una manifestazione organizzata dalle insegnanti con il coinvolgimento di tutti gli alunni che hanno presentato, attraverso cartelloni esposti lungo tutta la recinzione del giardino, il ‘cammino dei diritti’, cioè i principali eventi che nella storia hanno contribuito al riconoscimento dei diritti umani.

Alla presenza del Provveditore agli Studi Dott.ssa Monica Buonfiglio, degli Assessori Chiara Veltroni e Giacomo Cerboni, della Dirigente Scolastica Dott.ssa Alocci Maria Cristina e dei familiari degli alunni della scuola, è stato rispettato un minuto di silenzio per tutte le vittime delle violazioni dei diritti umani, poi gli ospiti hanno percorso il perimetro del giardino, ascoltando le storie raccontate dai bambini stessi ed ammirando i cartelloni realizzati con particolare cura e creatività.

La splendida giornata di sole ha fatto da cornice all’iniziativa, illuminando con i suoi raggi la speranza nel riconoscimento sempre più ampio e diffuso dei diritti umani nel mondo.

       

 

Nel Plesso di via Scansanese sono stati svolti attività e laboratori sul tema dei diritti umani, che hanno portato alla realizzazione di una mostra dei lavori allestita nei locali della scuola.