Il 13 novembre è il giorno clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, che in tutto il mondo viene dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili. E cioè comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri. Sono stati i giapponesi a promuovere questa iniziativa: la giornata mondiale della gentilezza infatti è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza). E da lì, si è propagata in tutto il mondo.
Anche nelle nostre scuole oggi festeggiamo la giornata della gentilezza: un appuntamento importante, soprattutto in questi tempi in cui sembra un comportamento che non va più di moda!
CLASSE
CASSI TERZE VIA MASCAGNI
LA GENTILEZZA SECONDO NOI……
Brainstorming
Lettura di un racconto: “La gentilezza e il Sorriso”
Realizzazione di bigliettini “Sii gentile” da regalare alle persone che i bambini incontrano tornando a casa da scuola.
RENDIAMO L’ AMBIENTE SCUOLA PIU’ ACCOGLIENTE!!!
Ecco i nostri lavori:
CLASSE SECONDA A VIA MASCAGNI
La classe 2^A ha lavorato sui saluti formali e informali in inglese attraverso role play, ascolto e lettura di immagini. Ha inoltre approfondito il lessico legato alle forme di cortesia, sempre in lingua inglese (Excuse me! Sorry! Please!)
CLASSI QUINTE VIA MASCAGNI
13 NOVEMBRE 2017 GIORNATA DELLA GENTILEZZA – KINDNESS DAY 2017
Attività svolta: Dare valore alle parole
La classe 5°A, fin dall’inizio dell’ anno scolastico 2017-18, ha intrapreso un percorso didattico-educativo relativo all’ affettività e la relazione fra pari che consiste in scambi dialogici in lingua italiana e lingua inglese, giochi strutturati e percorsi guidati di costruzione delle emozioni.
La “Giornata della Gentilezza – Kindness day” è stata un’ occasione per concretizzare un’ attività su “ the Kindness language” e formalizzarla con immagini grafiche sulle “polite words”.